lunedì 26 marzo 2012

Vivere a Ifrane

Ifrane è una bellissima cittadina situata a 1400 sopra il livello del mare . Da molti viene considerata la Svizzera del Marocco , ma io non avendo mai visto la Svizzera , la associo al Trentino . Splendide vallate , parchi naturali e una varietà di animali popolano questa città. Qui sono le cicogne a farla da padrone . Vederle volare in alto nel cielo o fare i nidi sulle canne fumarie dei camini , mi riporta indietro alla mia infanzia . E' un'atmosfera quasi magica. 
Ifrane è una città molto turistica , frequentata in tutte le stagioni . Soprattutto in primavera si può godere dello splendido paesaggio naturale , fare escursioni o semplicemente , rilassarsi e rigenerarsi a contatto con la natura. D'inverno invece grazie al clima alpino e alle forti nevicate ci si può dedicare allo sci . Non mancano stazioni sciistiche per principianti e per veri atleti e vi sono anche luoghi dove recarsi , se provvisti di attrezzature , senza spendere nulla. Anche se per le prime volte è sempre più sicuro farsi consigliare da persone del posto. 
Per chi vuole soggiornare ci sono alberghi per tutte le tasche e per chi vuole ulteriormente risparmiare , gli investitori ,affidano agli abitanti del posto i loro appartamenti che vengono  affittati ai turisti per pochi dirham ( la moneta del posto che vale 10 cents di euro ) . Infatti è frequente trovare ragazzi che notando la targa straniera , esordiscano con la frase " vi serve un appartamento ? ". Quante volte lo dicono a noi , vedendo la targa italiana . I turisti provengono da tutte le parti del mondo , in maggior parte dalla Francia e dalla Spagna , ma non mancano turisti tedeschi ( sono dappertutto ) e anche un forte turismo interno . I marocchini stessi vengono qui per passare i weekend o le feste comandate.




Queste sono foto che ho preso in giro dal web , presto pubblicherò delle foto mie. 

1 commento:

  1. Ciao anche io l'anno scorso sono stata in vacanza in Marocco e siamo passati per Ifrane. Città davvero carina !

    RispondiElimina