lunedì 26 marzo 2012

Eccomi qui ...

Mi sono detta tra me , perchè non condividere questa mia nuova esperienza anche con altre persone ? E' un modo per me per sentirmi meno sola e forse per chi legge è un modo per viaggiare insieme  in questa stupenda nazione..
E come ho scritto sul titolo eccomi qui , alle prese con la mia prima esperienza lontano dalla mia famiglia d'origine e per la prima volta lontano dall'Italia.
Un'interessante offerta di  lavoro per mio marito , la voglia di cambiare vita e la profonda delusione nel mio amato paese ci ha portati via. Via da una nazione in forte declino , via dalle insicurezze sul futuro nostro e di nostro figlio , via dal continuo barcamenarsi su come arrivare alle fine del mese , con tutte le spese da pagare. Lo dico con rammarico , ma in questo momento in Italia non c'è futuro per i giovani , non c'è futuro per una famiglia con uno stipendio medio.
Qui si vive bene e a dispetto di chi pensa che il Marocco sia una nazione povera , di donne velate , di cultura intransigente , posso dire con cognizione di causa che non è così. Il Marocco è un paese anche ricco , dove ci sono donne che vestono anche all'occidentale e dove tante culture convivono pacificamente.E' una nazione in via di sviluppo , non c'è paesino o città dove non si stiano costruendo strade , palazzi , case , ville , uffici.. Chi arriva tra i primi ha la possibilità di fare davvero tanti soldi.
Con uno stipendio medio qui fai la vita da Briatore , ti puoi permettere la cameriera tutti i giorni , puoi uscire tutte le sere , puoi permettersi il vero e proprio LUSSO oltre che vivere dignitosamente. Chi conosce bene il Francese è anche molto avvantaggiato , perchè essendo stato il Marocco colonizzato dai francesi , quasi tutti conosco il francese come seconda lingua. Io purtroppo ho solo reminiscenze scolastiche , quindi per il momento faccio fatica a relazionarmi , ma a breve frequenterò un corso sia di arabo che di francese , così almeno sotto questo punto di vista non ho problemi. Si parla anche un pò di spagnolo e per le persone che lo hanno studiato , anche l'inglese , insomma la maniera di comunicare cmq si trova sempre e a noi italiani questo davvero non manca !!

1 commento:

  1. ciao simona...non ho letto tutti i tuoi blog quindi nn so in ke parte del marocco vivvi e sarei curiosa d saperlo.io l'ho girato quasi tutto(ero sposata cn 1 marocchino) sono finita qua perche cercavo 1 ricetta...mangiare marocchino..mhh indiscutibile!;) a giugno vorrei venire giu al festival a essouira e appunto volevo sapere se per caso eri dalle parti di li o marrakech visto ke nn avendo piu agganci giu devo trovare 1 hotel a basso prezzo. t ringrazio se risponderai.shukran bsef!

    RispondiElimina