giovedì 29 marzo 2012

Finalmente la tv italiana

Per via di varie restrizioni che ci sono qui nel campus , non posso installare una mia antenna parabolica , quindi per più di 10 giorni , sono stata costretta a sorbirmi continue partite di tennis e film in inglese con sottotitoli in arabo ( non so se mi spiego ) , finchè grazie ad un sito internet ho finalmente potuto seguire programmi capendo quello di cui si parla ! Non so alla fine se sia stato un bene , perchè guardando il tg 5 ho appreso che per via della crisi un uomo ha tentato il suicidio. Stando lontana dall'Italia avevo dimenticato di come questa crisi stia assumendo proporzioni preoccupanti . Quello che mi ha poi resa più cosciente è stato anche il fatto che l'uomo in questione è proveniente dal nord . Il nord , la parte ricca dell'Italia , dove il lavoro non mancava e i poveri abitanti del meridione , vi emigravano in cerca di fortuna. La crisi è arrivata anche lì e non ha risparmiato nessuno.
Presa da questa riflessioni , una in particolare mi ha lasciato con tanti interrogativi. Perché quest'uomo , prima di arrivare a fare un gesto del genere , non ha pensato di emigrare altrove ? Così come hanno fatto tanti e così come ho fatto io . Ho preso armi e bagagli e ho cercato di reinventarmi un'altra vita.
Lo so , queste sono tutte risposte di chi non vive quel disagio e mi rendo conto che venga facile pensare che tutti sono bravi a parlare quando non si trovano in determinate situazioni.  Ma la mia intenzione in questo post  , non è quella di analizzare il gesto in sè , non ne sono all'altezza , nè tantomeno quella di giudicare , ma di ricordare soprattutto a me stessa che c'è sempre una speranza . Quella che ti fa andare avanti , che ti solleva nello sconforto , che ti fa trovare delle vie d'uscita , che ti da la voglia di cominciare daccapo.
So di aver affrontato in maniera " semplice " un argomento così delicato , e mi scuso con chi sarà in totale disaccordo,  ma lasciatemi la libertà di poter esprimere da persona comune , il mio pensiero di fiducia e speranza verso la vita.

Nessun commento:

Posta un commento