giovedì 29 marzo 2012

Tajine di pollo con verdure

Per pranzo mio marito mi ha proposto di andare a mangiare fuori . Visto quanto costa poco permettersi questo " lusso " non ho esitato ad uscire. 
Qui oltre ai classici ristoranti esistono delle " trattorie "  ( chiamiamole così ) che nelle belle giornate dispongono di tavoli all'aperto , di cui noi abbiamo scelto di approfittare , godendo del buon cibo e della splendida giornata di sole !
Appena ti metti a sedere ti portano anche se non lo chiedi , vari tipi di olive , delle salsine  e il pane ..Forse per " ammazzare " il tempo d'attesa che in realtà è abbastanza breve. 
Per mia natura sono una persona molto curiosa e adoro il cibo , quindi ho voluto subito provare la cucina del posto e ho ordinato :  
                                           
                                              TAJINE DI POLLO CON VERDURE


Il nome della pietanza deriva dal piatto in terracotta in cui si cucina . Sotto ha una base concava e il coperchio è a forma di cono con dei fori laterali per permettere delle cotture lunghe , come richiede questo tipo di ricette. In realtà esistono vari tipi di tajine sia come pietanza che come recipiente di cottura , ma questo sarà il prossimo argomento del mio post.

Il piatto era squisito e mi sono fatta dare la ricetta che posterò  , per chi ha voglia come me di provare pietanze nuove , diverse dal solito. Prima però vorrei soffermarmi sulla presentazione del piatto. Non c'è luogo in cui io mi rechi per mangiare , che sia a casa di persone , o al ristorante o anche al più piccolo chiosco , dove non si presti particolare attenzione alla " costruzione " del piatto. Tutto è posizionato in ordine , mai casuale e c'è anche una particolare cura nell'accostamento dei colori.Quindi non solo il piatto , risulta ottimo di sapore ma anche bello alla vista.


 Ma passiamo ora alla ricetta per una singola porzione :

2 patate , 1 pomodoro grande maturo , 2 carote , 2 cipolle , 1 coscia intera di pollo , sale , pepe , olio d'oliva , acqua q.b.

* Se non avete il tajine potete usare una qualsiasi pentola con il coperchio
* Preparate il pollo con olio e sale e lasciatelo macerare per almeno 30 minuti

La preparazione è semplicissima , gli ingredienti vanno messi tutti insieme direttamente nella pentola . 
Si parte dall'olio , poi si aggiungono le cipolle tagliate a fettine sottili , si aggiunge il pollo condito e si incomincia a disporre a raggiera il pomodoro tagliato a rondelle , lasciandone da parte una sola fetta che verrà disposta in cima al centro. Si passa alle patate a fette che verranno sovrapposte sui pomodori e infine le carote tagliate a listoni spessi , che verranno messe tra gli spazi che uniscono le patate e al centro la fetta di pomodoro ( come vedete in foto ) . Infine si passa al condimento : si sparge del sale su tutte le verdure , del pepe e acqua calda che viene aggiunta sia all'inizio e sia durante la cottura se lo richiederà. Lasciare cuocere a fuoco lento per 1 ora , sempre con il coperchio , fin quando tutto sarà cotto a puntino.

Ed ecco il risultato che cmq avete gia visto :


Spero di essere stata chiara , ma se avete bisogno di delucidazioni , sono qui !! 


Ps. scusate per la pessima qualità delle foto , presto provvederò a migliorare !

1 commento:

  1. ciao simona!ho trovato tante ricette sulla tajine in internet...ma nessuna chiara e semplice cm la tua!grazie :) !

    RispondiElimina